Psicologa, Psicoterapeuta. Docente a Contratto in Teorie e tecnica dei test presso Università LUMSA in Roma. Esperta in Psicodiagnosi Rorschach e Mediatrice familiare.
Vi racconto qualcosa di me…
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’università Lumsa di Roma nel 2006 col massimo dei voti e tesi sulle caratteristiche di personalità nei pazienti con dipendenze patologiche. Prima ancora in Scienze e Tecniche Psicologiche con tesi su disturbi di ansia e alcolismo. Ho continuato ad interessarmi alle dipendenze patologiche, presso il Day-Hospital di Psichiatria e Tossicodipendenze del Policlinico A. Gemelli, dove ho svolto il tirocinio universitario e ho continuato a collaborare su progetti riguardanti le dipendenze patologiche, in particolare il tabagismo e le nuove dipendenze.
Dal 2006 sono Mediatrice familiare con corso annuale accreditato AIMEF. Esperta in Psicodiagnostica, effettuo valutazioni del decadimento cognitivo nel paziente anziano, test di intelligenza, e di personalità, in contesto clinico e giuridico. Ho frequentato a Roma negli anni 2008-2009 il corso biennale di psicodiagnostica Rorschach presso la Scuola Romana Rorschach, eccellenza nel settore, e successivamente il corso annuale di Psicologia Forense e Psicodiagnostica, presso lo stesso Istituto, e il corso di formazione in Psicologia Giuridica presso l’AIPG, Associazione Italiana di Psicologia Giuridica di cui sono socia.
Dal 2007 al 2010 ho frequentato la Scuola di formazione in Psicoterapia Cognitiva Interpersonale presso la scuola di specializzazione ARPCI- Associazione per la ricerca in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, ottenendo il titolo di Psicoterapeuta nel 2011 con tesi sul trattamento del gioco d’azzardo patologico.
Da anni mi interesso, al benessere dell’infanzia e dell’ adolescenza in chiave familiare. Ho partecipato come relatrice a convegni nazionali ed internazionali sui temi dei disturbi dell’età evolutiva. Ho lavorato come psicologa volontaria presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma. Il mio interesse verso le problematiche dell’età evolutiva mi ha portato negli anni a promuovere in maniera attiva la difesa dei diritti del minore in situazioni conflittuali, come le separazioni ed i divorzi, nella mia attività di Consulente Tecnico di Parte e di Ufficio. Ho partecipato come relatrice a convegni sul tema della bigenitorialità e dei diritti del minore ed attualmente collaboro in tal senso con l’Associazione Nessuno Tocchi Papà presente in tutta Italia.
Esperta in protocolli mindfulness. Tecnica che utilizzo singolarmente ed in gruppo
Ho prestato servizio come consulente psicologa presso la Caserma dei Carabinieri “Luciano Manara” dal 2010 al 2017.
